Questo tipo di dispositivo di raffreddamento viene usato per raffreddare solitamente dell’acqua di processo vicino al congelamento (+1°C) quando le potenze in gioco sono alte.

Il sistema si compone di piastre in acciaio INOX pregonfiate e assemblate in batterie, con uno speciale cassetto che distribuisce l’acqua a pioggia sulla superficie delle piastre, al cui interno circola il fluido refrigerante, formando un velo continuo all’esterno della piastra stessa . Fondamentale è il cassetto di distribuzione che deve garantire l’uniformità del velo d’acqua, che deve avere portata costante, per poi finire nella vasca sottostante dove è previsto l’attacco della pompa. In tal modo, data l’alta velocità di discesa, si ottengono coefficienti di trasmissione K molto elevati. Un sistema apribile facilita l’ispezione e la pulitura periodica necessaria per mantenere un’alta efficienza del sistema.

Per mantenere la portata costante sono predisposti degli attacchi aggiuntivi per poter collegare una o più pompe di ricircolo tra vasca di raccolta e cassetto di distribuzione.

Nota: Il Baudelot cooler o Falling Film è un sistema con resa/m2 molto alta ma a differenza del plate chiller richiede manutenzione per mantenerne l’efficienza.

In molte applicazioni nell’ambito alimentare si evita l’impiego di anticongelanti (necessari quando si utilizzano scambiatori chiusi a fascio tubiero o a piastre) escludendo eventuali contaminazioni dei prodotti trattati.

Gli impianti della serie FALLING FILM OMT sono adatti a produrre acqua refrigerata a temperatura prossima a +0 °C in un sistema a circuito aperto, senza pericoli dovuti alla formazione di ghiaccio. L’esecuzione in acciaio INOX dà la sicurezza che l’acqua refrigerata sia sempre a contatto con parti in acciaio inossidabile AISI 304 o 316L per cui può essere impiegata direttamente per l’utilizzo necessario.

L’accurata esecuzione, unita alla robusta costruzione e all’impiego dei migliori componenti e materiali, rendono i refrigeratori FALLING FILM OMT molto affidabili e sicuri come è richiesto nella realizzazione di impianti industriali in cui il freddo rappresenta una fase importante del processo produttivo.

La scelta fatta in collaborazione col nostro ufficio tecnico vi orienterà sul migliore sistema a circuito aperto disponibile nella nostra gamma (Falling film o Plate chiller).

Campi di applicazione: lattiero caseario, birra, carne, pesce, verdure e alimentari in genere.

Gli impianti FALLING FILM vengono preferiti nelle applicazioni dove si richiedono grandi potenze con spazi molto ridotti.