L’unità di lavaggio C.I.P. OMT 3×2000, è stata progettata per lavare in ciclo continuo programmato macchine e serbatoi alimentari.

Nell’industria alimentare il sistema piu’ semplice ed economico per il lavaggio e la sanificazione delle apparecchiature é il C.I.P. (clean-in-place).

Normalmente, i CIP in commercio sono semiautomatici. Ciò presuppone che il CIP debba essere costantemente seguito da un operatore ESPERTO che tenga sotto controllo le temperature e le concentrazioni dei fluidi di lavaggio (soda e acido) al fine di ottenere un lavaggio ottimale. Sempre l’operatore dovrebbe controllare, durante il lavaggio, le caratteristiche delle soluzioni di ritorno al fine di economizzare il consumo dei prodotti detergenti (soda e acido). Tutto questo con strumentazioni complicate (es. conduttivimetri) leggibili e comprensibili solo da “tecnici”.

Il CIP 3 x 2000 OMT permette all’operatore,senza l’ausilio del tecnico,di preparare sino a 40 ricette personalizzate per le varie utenze e quando necessita con la semplice pressione di un tasto sul pannello TOUCH-SCREEN, di compiere il lavaggio delle utenze in modo AUTOMATICO. Ciò è consentito dalla strumentazione di cui è dotato il CIP 3 x 2000 OMT che essendo di facile lettura e utilizzo, permette all’operatore anche meno esperto di compiere le procedure sia di preparazione che di lavaggio. La strumentazione di cui è dotato il CIP 3 x 2000 OMT dà una lettura diretta della concentrazione dei prodotti detergenti e li reintegra in modo automatico quando questa decresce. Sempre in modo automatico, controlla le soluzioni di ritorno recuperandole attraverso un ulteriore controllo in linea, evitando qualsiasi spreco.

Campi di applicazione: gelato e liquidi alimentari in genere.

IL CIP 3 x 2000 OMT è quindi costruito appositamente per rispondere ai problemi di sanificazione in imprese che intendono economizzare al massimo gli sprechi in modo semplice e flessibile, garantendo sempre un lavaggio ottimale.